Coronavirus: Manteniamo la calma !
È difficile essere lucidi e razionali in giorni come questi, dove il Coronavirus è al centro di tutto e dove siamo costantemente bombardati da centinaia di messaggi negativi: nuovi contagiati, nuovi morti, limitazione alla libertà, mercati finanziari impazziti, lo capisco , ma voglio provare a farvi guardare oltre perché il mondo non finirà con il “Coronavirus“ !
Non sono un medico e dal punto di vista sanitario mi sento solo di consigliare di seguire scrupolosamente tutte le indicazioni del Consiglio Superiore della Sanità per poter salvare molte vite e per uscire prima possibile da questo “incubo”.
Guardiamo oltre: non è il primo virus letale che attacca l’uomo, ci sono casi recenti come “la Sars” , nel 2002 – 2003 , che ha tenuto in angoscia tutto il mondo perché era un “nemico” nuovo e si temeva una pandemia. Con una massiccia operazione di isolamento degli infetti si è riusciti però a contenere i morti e in pochi mesi tutto è tornato alla normalità.
ANDRA’ TUTTO BENE ANCHE QUESTA VOLTA !
Dal punto di vista finanziario: possiamo proprio prendere esempio da questa ultima epidemia del 2002 e ricordare che anche allora i mercati finanziari erano andati in fibrillazione e le ondate di ribassi sembravano non avere fine.
Cosa è successo invece? Dopo pochi mesi , da marzo 2003, è iniziato un periodo di forte ripresa delle Borse durato circa 5 anni .
Vorrei darvi dunque un messaggio positivo e per farlo utilizzo un articolo del Sole 24 ore di ieri 14 marzo. Vedete qui sotto come nella storia SEMPRE , dopo un periodo negativo, sia seguito un periodo positivo più lungo e più forte.
Vorrei dare un ulteriore messaggio positivo a tutti coloro che pensano di aver sbagliato a non vendere gli investimenti azionari a fine 2019 dopo un anno molto positivo: sappiate che nel lungo periodo ha sempre guadagnato di più chi è rimasto fermo , chi non ha rincorso il mercato vendendo tutto e aspettando il momento giusto per rientrare. Quasi sempre, infatti , si finisce per rientrare troppo tardi perdendosi i giorni con rialzi più forti.
Ecco qui una analisi storica che dimostra questa tesi:
3 consigli per affrontare questo periodo di Coronavirus
Pazienza: è la prima regola in questo momento; pazienza se dovremo stare chiusi in casa, pazienza se dovremo rinunciare alle feste con gli amici, pazienza se dovremo fare ferie forzate dal lavoro, pazienza negli investimenti.
Guardiamo oltre: tornerà il sereno anche nei mercati finanziari e gli operatori ricominceranno a comprare i titoli delle aziende “sane” , di quelle che hanno un business solido , di quelle che hanno prospettive di successo. Ritornerà la fiducia e le Borse prezzeranno correttamente le azioni.
Progettiamo il futuro: il calo dei prezzi delle azioni può anche essere visto come una opportunità di acquisto! Warren Buffet lo ha detto anche nell’intervista rilasciata il 5 marzo ( leggi qui) : ” quando i prezzi scendono sono felice perché posso comprare buone aziende a basso prezzo!” Iniziare quindi a comprare , magari a piccoli dosi, è un modo razionale ed intelligente per costruire piano piano il proprio Patrimonio personale. I Piani di Accumulo attraverso i Fondi comuni d’investimento permettono infatti di partecipare alle opportunità offerte dai titoli azionari , riducendo il rischio di sbagliare il momento di acquisto.
Pur con le limitazioni imposte dalla situazione, resto a vostra disposizione per una consulenza personale.
A presto.