ATTENZIONE ALLE TRUFFE ONLINE
L’utilizzo di Internet è diventato ormai attività indispensabile per la vita di tutti i giorni , chi di noi non usa il cellulare per leggere le ultime notizie, mandare una email o un messaggio “whats app”, fare bonifici bancari, prenotare un viaggio ? Con l’uso di internet è cresciuto anche il commercio on – line , è diventato ormai un fenomeno talmente esteso da mettere in difficoltà negozi e centri commerciali.
L’utilizzo di internet se da un lato ha semplificato la nostra vita dall’altro, purtroppo, ha portato anche degli “effetti collaterali” come ad esempio le “fake news” , notizie false messe in giro a volte per scherzo o , in certi casi , per influenzare l’opinione pubblica. Altra conseguenza negativa è il proliferare di vere e proprie “truffe” che si manifestano in varie modi, vediamo alcuni:
– Falsi venditori : vengono creati dei siti che rappresentano attività commerciali che propongono “occasioni” imperdibili : prodotti a prezzi scontatissimi , viaggi in località da sogno a prezzi bassissimi, ecc…; in realtà si tratta di attività inesistenti che non consegneranno mai la merce o che vi faranno trovare brutte sorprese quando sarete all’aeroporto.
– Falsi creditori: vengono falsificati nomi e loghi del mittente e spesso sono utilizzati per reperire dati del conto corrente e della carta di credito per compiere poi addebiti illeciti. Molto spesso fanno riferimento a problemi “tecnici” urgenti e chiedono l’invio di codici o password per evitare (falsi) danni economici all’utente.
– False associazioni benefiche: vengono create siti internet che promuovono raccolte fondi per scopi umanitari, sfruttano la sensibilità della gente per “rubare” loro del denaro , in realtà si tratta di vere e proprie truffe online, i soldi finiranno nelle tasche di delinquenti.
– False biglietterie : Vengono creati falsi siti che pubblicizzano vendita di biglietti per eventi, manifestazioni, in realtà i biglietti sono totalmente falsi e lo scoprirete solo una volta arrivati all’entrata del teatro o dello stadio…
– False sanzioni: vengono creati falsi siti di Finanza o Agenzia delle Entrate che vi chiedono di pagare multe o semplicemente di “contributi obbligatori” legate alla vostra professione.
COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE ONLINE:
– controllare sempre il mittente di email sospette verificando che quanto pubblicizzato sia presente anche sul sito ufficiale .
– non aprire email di provenienza sospetta , potrebbe nascondere un virus dannoso per il vostro PC o Cellulare .
– non rivelare mai i propri dati “segreti” come password o parole chiave , nessuna azienda o Istituzione ve li chiederà mai attraverso una email !
– analizzare bene il sito : spesso ci si accorge di un “falso” poiché ci sono errori di ortografia o frasi con poco senso logico.
– acquistare biglietti da siti ufficiali o molto conosciuti, di solito sono consigliati dal sito ufficiale della manifestazione.
– diffidare di offerte che prevedono sconti troppo elevati, spesso si tratta di “finti” negozi oppure di merce contraffatta.
– se possibile usare sistemi di pagamento sicuri ( es: PayPal o altro) che garantiscano restituzione del denaro in caso di frode.
COME FARE DENUNCIA UNA TRUFFA ONLINE:
Quando ci si accorge di essere stati truffati spesso , purtroppo , è già troppo tardi e si sono già persi dei soldi, a questo punto non resta altro che fare una denuncia presso un commissariato di Polizia , oppure farlo direttamente via internet sul sito della Polizia Postale (clicca qui per accesso diretto)
Sperando di esservi stati utili vi raccomando massima prudenza e vi invito a segnalare questi pericoli anche alle persone meno preparate, come ad esempio anziani che si cimentano per le prime volte a navigare in internet.
A presto.