Cosa sta succedendo a causa del Coronavirus:
Recita il proverbio “anno bisesto, anno senza sesto” , ovvero senza regole !
Ed ecco subito il primo imprevisto del 2020 che fa saltare ogni previsione finanziaria: epidemia da “coronavirus”.
Si tratta di un virus partito da una regione della Cina, particolarmente rapido a diffondersi che colpisce in maniera violenta le vie respiratorie e sta causando centinaia di vittime. La Cina sta mettendo in campo diverse azioni per tentare di fermare la diffusione del virus tra cui isolare la regione del Wuham, ma ormai molte persone, senza saperlo hanno portato il virus in altre città, in atri Stati e purtroppo anche in altri Continenti.
Questa situazione , oltre che dal punto di vista sanitario sta portando anche preoccupazione dal punto di vista economico: aeroporti chiusi , fabbriche chiuse, emergenza sanitaria, le previsioni parlano di un impatto di almeno 1 punto percentuale sulla crescita del PIL mondiale.
Coronavirus: Cosa succede sui mercati?
La preoccupazione di possibili ripercussioni sugli utili aziendali ha fatto scattare immediatamente le vendite in Borsa, soprattutto in quella cinese di Shangai che all’apertura dalla pausa per le festività del Capodanno cinese ha perso quasi l’ 8%.
Il mese di gennaio ha visto i listini azionari asiatici in forte calo , ma negli ultimi giorni , alla notizia di passi avanti nella produzione di un vaccino , ci sono già stati dei buoni recuperi. Bisogna precisare , inoltre, che non tutti i settori sono stati penalizzati allo stesso modo e altri , ad esempio quello farmaceutico , hanno addirittura visto crescere i loro valori.
La situazione però è tutt’altro che terminata, c’è bisogno ancora di tempo per capire il reale impatto sul mondo economico finanziario e non possiamo escludere picchi di volatilità durante le prossime settimane. Va precisato che la Banca centrale cinese sta facendo tutto il possibile per contenere le fluttuazioni negative e il governo ha messo in campo misure economiche straordinarie per limitare le perdite per le aziende.
Cosa fare ora?
La prima regola per un investitore: niente panico !
Seconda cosa: Fiducia nel gestore ! se avete utilizzato prodotti di Risparmio Gestito sono i gestori a doversi preoccupare di come ridurre i rischi e ottimizzare i guadagni (è il loro lavoro!) .
Terzo : diversificazione ! Sia geografica che settoriale e utilizzare gestori “attivi”.
Infine: non avere fretta ! Il tempo riporterà tutto alla normalità e probabilmente i migliori gestori avranno avuto la possibilità di fare qualche buon affare ! Ricordiamoci che è chi ha avuto il coraggio di comprare ai minimi che poi ha realizzato i maggiori profitti…
Sono a disposizione , se lo desiderate, per una verifica della composizione del vostro portafoglio investimenti e vi invito a guardare avanti con fiducia.
A presto.