Quando si parla di pianificazione degli investimenti la parola “Diversificazione” compare spesso per illustrare i vantaggi, in termini di “rischio – rendimento”, che si ottengono utilizzando diversi strumenti finanziari tra loro poco correlati. E’ certamente un aspetto importante, ma in questo articolo vorrei soffermarmi su un altro tipo di “diversificazione”, quella per OBIETTIVI.
Uno dei compiti del buon consulente finanziario, a mio avviso, è quello di definire con il cliente una chiara e dettagliata lista degli obiettivi da raggiungere.
Facile? Assolutamente NO!
Una ricerca Consob, pubblicata nel 2018, rivela che la maggior parte degli italiani alla domanda “perchè risparmia?” risponde “per fronteggiare imprevisti”! Emerge quindi la mancanza totale di pianificazione per obiettivi. Non sentitevi quindi in colpa se anche voi avreste trovato difficile risponde a tale domanda.. .siete in buona compagnia!
Risultato? In Italia oltre 1.200 miliardi di euro sono fermi sui conti correnti bancari! In attesa di ….”futuri imprevisti”…!
Una scelta razionale? Certamente NO! Pensate solo alla perdita di valore dovuta all’inflazione!
Sempre dal rapporto Consob possiamo trovare i motivi di questo comportamento: innanzitutto la bassa cultura finanziaria, la ricerca rivela infatti che oltre il 50% degli Italiani non sa definire cosa sia “la consulenza in materia di investimenti” con il risultato , complice anche il difficile rapporto degli italiani con le Banche tradizionali, che circa il 50% delle persone si affida ai consigli degli amici o parenti per la scelta degli strumenti finanziari.
E’ evidente che la parola “PIANIFICAZIONE STRATEGICA“ manca totalmente nelle abitudini finanziarie degli Italiani, ma ricordatevi che senza una destinazione….non si va da nessuna parte!
Ecco allora l’importanza di affidarsi ad un “Consulente Finanziario” che si sieda con Voi per tirar fuori tutti i vostri bisogni, tutti i vostri desideri.
Ricordatevi: si investe partendo dall’obiettivo non dal prodotto!
Ogni persona, se analizza per bene la sua situazione familiare, la composizione del suo patrimonio, la sua situazione lavorativa troverà molteplici obiettivi davanti: il futuro dei figli, l’acquisto di una nuova casa, la serenità della propria vecchiaia, ecc….
Diversificare per obiettivo significa dunque selezionare il prodotto giusto per ogni singola esigenza.
Pianificare per obiettivo significa ridurre ansia e stress perché è come se avessimo diviso il viaggio della vita in tante tappe e il raggiungimento di esse ci darà soddisfazione e nuova energia.