Innovazione Tecnologica: la pandemia scatenata da questo Virus ha cambiato le abitudini della maggior parte della popolazione mondiale, tutti nello stesso momento, è un evento straordinario !
Oggi viviamo in modo diverso da prima perché siamo “costretti”, ma quando l’emergenza per il contagio finirà quali di queste nuove abitudini resteranno presenti nella nostra vita?
Sinceramente spero potremo tornare ad abbracciare un amico che non vediamo da tempo o a stringere la mano dei nostri conoscenti, sinonimo di forte messaggio di “legame” verso l’altra persona; fatico a farne a meno.
Sono altresì convinto che questa epidemia stia accelerando quel processo di “innovazione tecnologica” iniziato negli anni ’90 con la diffusione di internet e dal quale non torneremo più indietro. Credo che i prossimi anni saranno caratterizzati da numerose innovazioni tecnologiche in tutti i settori , nella comunicazione in primis; ma anche nei trasporti, nella ricerca medica, nell’edilizia , nell’industria, nell’agricoltura, ma anche nello sport o nei viaggi.
E voi, siete pronti al cambiamento?
Le misure anticontagio hanno messo tutti davanti alla necessità di cambiare stile di vita. Ad esempio, lo “smart working”, se per qualcuno non è stata una novità, per altri ha creato non pochi problemi. Qualcuno non aveva linee internet adeguate, o semplicemente non aveva una stanza dove poter lavorare senza andare in conflitto con il figlio che contemporaneamente aveva una “video lezione” di…. Inglese.
Non si può andare a trovare gli amici ? Allora via, tutti in “chat”! Mai come in questo periodo mi sono arrivate tante richieste di “amicizia” su Facebook ! Ci avete fatto caso anche voi? Chi prima aveva snobbato anche l’uso di Whatsapp , ora ha aperto il suo profilo su almeno 3 Social Network.
I negozi sono chiusi, ai supermercati c’è la fila e allora? Via con lo shopping online! Anche chi prima non aveva mai osato comprare nemmeno un libro via Internet ora ha scoperto la comodità di ordinare di tutto dal proprio divano di casa; sono ormai tanti i negozianti che si sono dotati di un furgone e fanno consegne a domicilio pur di non restare totalmente senza lavoro.
Qualcuno potrebbe pensare che questi servizi sono solo per le piccole spese o che spariranno non appena potremo nuovamente muoverci liberamente? Leggete QUI
Quali effetti negli investimenti?
La spinta alla “Digitalizzazione” porterà a due importanti conseguenze in ambito finanziario:
- cambierà il comportamento dei risparmiatori: maggiore dimestichezza nell’utilizzare strumenti tecnologici per informarsi, per monitorare gli andamenti del proprio portafoglio titoli, per dialogare con il proprio consulente e magari per “firmare ” gli ordini d’investimento direttamente dal proprio divano di casa.
- costringerà i “gestori” dei Fondi comuni d’investimento a modificare le scelte dei titoli da inserire nel portafoglio investimenti. Quelli che da qualche anno chiamiamo “Megatrend” si stanno concretizzando sotto i nostri occhi : la ricerca nel settore farmaceutico , la digitalizzazione, il commercio online, ila sicurezza informatica, l’innovazione tecnologica per il risparmio energetico, ecc..
Avete investimenti fatti tanto tempo fa ? Magari fatti per fare un favore ad un amico, oppure aperti in una Banca dove non riuscite ad avere informazioni chiare perché non avete un Vostro consulente personale di riferimento? E’ il momento di un “check up” dei titoli e dei fondi comuni utilizzati per capire se sono ancora in linea con i trend del futuro. Sono a vostra disposizione per aiutarvi !
Un arrivederci a presto….sperando di potervi anche stringere la mano.
Per contatti CLICCA QUI