Quando eravamo ragazzini usavamo il salvadanaio per risparmiare qualche soldino sognando di arrivare a comprarci un nuovo videogioco o la t-Shirt più “alla moda”, allo stesso modo, da adulti, possiamo usare i piccoli risparmi mensili per raggiungere il nostro nuovo “obiettivo”. Al posto del videogioco mettiamo la nuova auto o l’università di nostro figlio, al posto del “porcellino” oggi possiamo usare i Piani Di Accumulo (PAC).
Vediamo insieme come funzionano e come utilizzarli al meglio.
Cosa sono i Piani di Accumulo di Capitale?
I Piani di Accumulo di Capitale permettono al risparmiatore di accedere all’investimento in prodotti finanziari attraverso versamenti periodici di capitale.
Si possono versare in un Fondo Comune o in una Polizza anche piccoli importi, ad esempio 50 o 100 euro, con cadenza mensile, trimestrale, quadrimestrale e così via, per un arco temporale di alcuni anni. Così facendo il capitale investito dal risparmiatore, in termini complessivi, cresce in modo graduale nel tempo.
Tale modalità di investimento, era già utilizzato negli anni ‘50 da Benjamin Graham (il padre dell’analisi fondamentale) e prevedeva l’investimento, ad intervalli temporali regolari, della stessa somma di denaro per acquistare delle azioni.
I Vantaggi dei Piani di Accumulo di Capitale:
Sono numerosi i vantaggi dei piani di accumulo capitale:
- può essere utilizzato dai risparmiatori che non hanno grandi cifre da investire e possono invece contare su entrate stabili e sicure;
- hanno il vantaggio di ridurre decisamente il rischio legato a una tempistica errata: uno dei principali rischi di un investimento azionario in un’unica soluzione è quello di scegliere il momento sbagliato. Un’ingente perdita finanziaria iniziale molto spesso necessita di un tempo decisamente lungo per essere recuperata. L’investimento con un PAC invece viene diluito su durate piuttosto lunghe e quindi gli acquisti frazionati permettono di acquistare in diverse condizioni di mercato;
- un altro vantaggio è quello di “costringere” l’investitore “pigro” ad accantonare una somma in modo costante; è un aspetto sicuramente di natura più psicologica e comportamentale, ma a volte trascurato.
- un altro vantaggio di tipo “comportamentale” è il fatto che permette di non cadere nella cosiddetta “trappola dell’emotività”, ovvero nell’errore di comprare solo quando i mercati sono positivi, correndo il rischio di comprare sempre “ai massimi”.
Quando fare i Piani di Accumulo di Capitale?
Il Piano di Accumulo di Capitale è un metodo d’investimento che può essere utilizzato in qualsiasi momento del ciclo di vita di una persona:
- da giovanissimi ad esempio per cominciare a costruire il proprio futuro,
- da genitori per mettere da parte i soldi per garantire gli studi dei figli,
- da persone previdenti per costruire una pensione integrativa,
- da nonni per i regali ai nipotini,
- per tutti coloro che vogliono realizzare un sogno!