Nel corso degli ultimi 20 anni il sistema bancario Italiano ha visto notevoli cambiamenti: fusioni, acquisizioni, aggregazioni, “liquidazioni” hanno portato ad avere un numero sempre più ridotto di Istituti Bancari e probabilmente questo processo non è ancora terminato…
Qualcuno dunque, involontariamente, si è trovato a cambiare più volte Banca senza volerlo! Qualcuno invece si è ritrovato ad essere cliente della stessa Banca in due filiali diverse.
Ma la vera domanda è: quante volte è cambiata la vostra persona di riferimento all’interno della Banca? E’ stata una sensazione piacevole?
Si, perchè se la Banca cambia “nome” tutto sommato importa poco, ma il cambiamento del consulente finanziario al quale un cliente si affida (deriva da “fidarsi”) crea ogni volta un disagio, una sensazione di “smarrimento”.
Un tempo alla domanda quale banca scegliere? si prendeva la decisione generalmente per due motivi: o perché era quella “di famiglia”, o perché era quella “sotto casa” (o ufficio).
Oggi entrambi i motivi non hanno più giustificazione: la Banca (vedi quanto detto prima) non è più la stessa del nonno e la Banca sotto casa non serve più perché l’innovazione tecnologica permette di utilizzare tutti i servizi bancari online ovunque siamo nel mondo!
Ma nelle Banche ci sono i RISPARMI degli Italiani! La ricchezza privata ammonta a più di 4200 miliardi di euro! Per gestirli adeguatamente serve competenza e professionalità. E’ qui che ritorna centrale la figura del consulente finanziario!
Il consulente finanziario è un professionista che assiste il cliente negli investimenti e nelle scelte assicurative e previdenziali. Per definirsi tale deve obbligatoriamente aver superato una prova valutativa molto selettiva, relativamente a competenze tecnico professionali, che lo abiliti all’iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari.
Voi andreste a curarvi in una Clinica che vi mette nelle mani di una persona che NON ha la qualifica di Medico?
La Banca “del nonno” o quella “sotto casa” è in grado di offrire un servizio di consulenza finanziaria adeguata alle VOSTRE esigenze?