L’Italia sarà uno tra i maggiori beneficiari dei Fondi messi a disposizione dal Next Generation Eu , il piano da 750 miliardi di euro varato dal Consiglio dell’Unione Europea a favore dei Paesi membri gravemente colpiti dalla Pandemia Covid19 con l’obiettivo di stimolare investimenti che spingano la ripresa (recovery) e riforme che aumentino la sostenibilità delle singole economie europee. All’Italia, infatti, sono stati assegnati 223 miliardi tra prestiti e sovvenzioni a fondo perduto, vediamo insieme il Piano del governo Draghi per capire dove verranno indirizzati i soldi dell’Unione Europea:
E’ il più grande piano di rilancio economico dal dopoguerra, coinvolgerà tanti settori , tante aziende e darà una spinta notevole al rinnovamento , in chiave “green”, del nostro Paese. Per coloro che volessero investire parte dei risparmi scommettendo sulla crescita economica dell’Italia per i prossimi 5 anni uno strumento da prendere in particolare considerazione sono i Piani Individuali Risparmio (P.I.R.)!
COSA SONO I P.I.R:
I P.I.R. sono strumenti finanziari , solitamente Fondi comuni di investimento o Polizze , che investono esclusivamente in obbligazioni o azioni emesse da aziende Italiane , con particolare attenzione alle Piccole e Medie Imprese (PMI) . La caratteristica principale è che se vengono mantenuti dall’investitore per almeno 5 ANNI godono di un grande vantaggio fiscale:
– Non sono soggetti alla tassa del 26% ( Capital Gain) sui guadagni
– Non sono soggetti a imposte di successione o donazione
Questo strumento è sicuramente da considerarsi di “lungo termine” , caratteristica non sempre apprezzata dai risparmiatori italiani, voglio però evidenziare due obiettivi che potrebbero essere raggiunti con i P.I.R:
– Previdenza integrativa: un acquisto annuale di una modesta somma può essere utilizzato al posto di un classico “Fondo Pensione” per crearsi un Capitale o di una rendita integrativa al momento in cui si smetterà di lavorare. SENZA TASSE APPLICATE !
– Regalo ai figli : un modo “intelligente” per dare una piccola somma di denaro agli figli e ,allo stesso modo, di educarli al risparmio; sarà per loro, infatti, l’insegnamento di come far fruttare il denaro risparmiato stando attenti anche alle opportunità di VANTAGGI FISCALI.
L’Italia ha subito in maniera pesante gli effetti della Pandemia sia dal punto di vista sanitario che dal punto di vista economico, ma io credo che sia arrivato il momento della ripartenza , credo che le aziende italiane sapranno risollevarsi e che daranno soddisfazioni anche a chi saprà credere in loro.
La diversificazione, si sà, è una regola base negli investimenti , proviamo allora a vedere se c’è spazio per un pò di investimenti di lungo periodo nelle PMI italiane?