LE COSE CHE NON FACCIO COME CONSULENTE FINANZIARIO …
……..PER IL VOSTRO BENE!
Vi presento, le cose che NON faccio come consulente finanziario: Chi sono e cosa faccio lo avete già letto sulla prima pagina del sito, mi sembrava ripetitivo parlare di quali sono le mie caratteristiche o le mie attività di consulenza, perciò ho deciso di scrivere in questo articolo le cose che NON FACCIO ! Vi chiederete “perchè devo leggere quello che NON avrò da questa persona?” Nel mio percorso professionale, oramai ventennale, di consulente finanziario ho sperimentato varie modalità di assistenza alla clientela , alcune buone altre meno, ma è proprio dagli errori che si impara e si migliora. Provate dunque a leggere qui sotto quali sono le cose che NON faccio,…per il bene del mio assistito!
NON vendo “prodotti” , faccio consulenza finanziaria!
Il mio lavoro consiste nel progettare , realizzare, seguire un piano di investimenti personalizzato , ovvero creato in base agli obiettivi specifici di ogni singola persona. Non vi chiamerò a casa tutti i mesi per proporvi l’ultimo “Fondo” o “Polizza” emessa sul mercato con la promessa che sarà migliore della precedente… Purtroppo sento che questa pratica viene ancora praticata da diverse Banche che non vedono l’ora di piazzare i nuovi prodotti , senza minimamente analizzare se va a dare un vantaggio al cliente.
Consulente finanziario, NON un indovino
Non chiedetemi una performance , chiedetemi un servizio: non posso garantire il risultato positivo dei mercati finanziari della prossima settimana o del prossimo anno , ci sono troppe variabili non controllabili che potrebbero modificare ogni previsione. Non fatevi perciò allettare dal consulente che “la spara più grossa” , perchè nessuno è in grado di sapere cosa succederà nei prossimi giorni, settimane, mesi… Quello che dovete pretendere invece è l’analisi del rischio del vostro portafoglio investimenti.
Consulente finanziario NON parla una lingua “diversa”
Quando parlo ai miei clienti di mercati, di prodotti o di strategie d’investimento uso un linguaggio semplice, chiaro, in modo che chi mi sta davanti non si senta spaesato; credo che sia molto importante perchè più si conosce e meno si ha paura. E a volte è proprio la paura quella che frena un cliente dall’iniziare un investimento, oppure che gli fa prendere scelte sbagliate, come succede , ad esempio, quando si vende un prodotto alla vista del primo rendiconto negativo.
Chiarezza e trasparenza rendono più forte la fiducia reciproca.
Consulente finanziario che NON vi abbandona!
Vi è mai capitato di entrare in Banca per parlare con il vostro “referente” per gli investimenti e sentirvi dire: ” Il tuo consulente finanziario Gigi .è stato trasferito di filiale , da oggi parlerà con me”, oppure “Gigi ora segue un’altra fascia di clienti, da oggi parlerà con ….” . Capita spesso nelle Banche e crea non poco disagio perchè significa ricominciare a creare quel rapporto di fiducia che si era creato nel tempo. E la fiducia è IMPORTANTISSIMA quando si tratta di affidare i propri risparmi.
Con me non correrete questo rischio, sarete Voi a scegliere di iniziare e sarete Voi a decidere se finire ( spero di no!) il nostro rapporto professionale.
Bene, vi piacciono le cose che NON FACCIO ?